vacanza in Provincia di Treviso

Provincia di Treviso

Vacanza vicino Treviso Vacanza vicino Treviso
 

Bed And Breakfast "La Castellana" 
una vacanza in Provincia di Treviso

150 chilometri che dalle Prealpi arriva fino alla laguna di Venezia. Una vacanza in Provincia di Treviso non può tralasciare i  prodotti tipici della enogastronomia.

I svariati prodotti agricoli e la vastità delle coltivazioni in tutto il  Veneto e nella Provincia di Treviso ci sono testimoniate degli scrittori latini Plinio(23/24-79 d.C.), Publio Cornelio Tacito (55 117 d.C.) e Columella (1° secolo d.C.).
Ma è il vino che caratterizza meglio di tutti gli altri prodotti agricoli veneti la tipicità.
Una testimonianza dell'abbondanza di produzione dei vini in terra veneta ci è stata lasciata dallo storico greco Strabone (Geografia, Libro II). Egli riferisce come i Veneti avessero l'abitudine di intonacare le loro botti con la pece, per cui il vino veniva ad assumere un sapore asprigno. Ci dice poi che la quantità di vino era così abbondante che si rendeva necessario usare delle botti tanto grandi da sembrare delle case (Filiasi, I, Pag. 169). E' interessante notare che, fino a non molti anni fa, nei paesi lungo le grave del Piave vicino Treviso ancora era diffusa l'usanza di conservare il vino raboso non nelle cantine, ma in botti, robuste e molto alte, tenute all'aperto.
Nelle immagini che adornano situle, anfore ed altri oggetti sono molto frequenti scene che mostrano quanto volentieri e con quanta abbondanza« il vino venisse consumato e come esso venisse offerto, assieme al dono di cibi, all'ospite. Cibi e vino venivano poi offerti alle divinità nelle sacre cerimonie.
Il comprensorio del Raboso si estende da Cimadolmo ad Oderzo ed in questa area i vignaioli hanno saputo piegare il carattere un pò  "ruvido" delle sue uve e dare vita a vini sempre più apprezzati e ricercati.
Quindi questo vino caratteristico del Piave, l' unico vitigno autoctono della provincia di Treviso a bacca nera, dopo anni d'oblio, a causa del suo carattere troppo deciso, ha trovato nuove interpretazioni.
Le caratteristiche orografiche del territorio della Provincia di Treviso ed in particolare Oderzo, Conegliano, Cimadolmo fino a Treviso, con sabbie, ghiaie e argille particolarmente irrorate da vene d'acqua profonde, hanno da sempre favorito la coltura della vite, ma è grazie ai mercanti della Serenissima che i vini del Veneto sono diventati famosi nel mondo come "Vini di Venezia", come si diceva allora. Dovunque si gustava ed apprezzava il vino proveniente da tutte le province del Veneto, ma in particolare Treviso, Vicenza e Verona ; ed ognuna di esse si distingueva per una produzione che aveva già spiccate caratteristiche di tipicità : Cabernet, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Merlot, Pinot Nero, Bianco e Grigio, Raboso, Tocai, Verduzzo.
Oggi il turista può apprezzare questa grande eredità percorrendo la strada del vino del Piave della Provincia di Treviso, e visitando molte delle cantine che si trovano tra Oderzo, Conegliano e Cimadolmo e degustare i vini di annata.

Vacanza vicino Treviso
Ritorno alla pagina principale Prezzi vacanza Treviso Come Prenotare vacanza Treviso vacanza Treviso vacanza Treviso vacanza Treviso vacanza Treviso vacanza Treviso vacanza Treviso vacanza Treviso